Psr Feasr 2014-2020 Stimolare la competitività del settore agricolo. Garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali e l'azione per il clima. Realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e comunità rurali, compresi la creazione e il mantenimento di posti di lavoro. Sono questi gli obiettivi strategici del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Toscana esteso a tutto il 2022, per l'impiego delle risorse del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale Feasr 2014-2022, previsti nel Regolamento UE 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio.


Sottomisura 8.3

Sostenere la realizzazione di infrastrutture di protezione e le attività di prevenzione degli incendi boschivi e delle altre calamità naturali, tra cui fitopatie, infestazioni parassitarie, avversità atmosferiche e altri eventi catastrofici, anche dovuti al cambiamento climatico, per contribuire alla conservazione delle foreste. E' questa la finalità del bando attuativo della sottomisura 8.3 Sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici - Annualità 2019, approvato dalla Regione con decreto dirigenziale n. 18078 del 31 ottobre 2019.

Bando 8.3, Foreste, contributi per interventi di prevenzione danni da incendi e calamità

Sottomisura 8.3 - Annualità 2019 - Sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici. Lettera a) punto 1.a.2) “Adeguamento funzionale di invasi, serbatoi o vasche di raccolta delle acque per antincendi boschivi”

CUP Artea: 884400


La Regione Toscana, ha identificato il comprensorio territoriale denominato “Monte Calvana” come un’area che in termini di frequenza, vulnerabilità e pericolosità potenziale, risulta soggetto ad alto rischio incendi e, pertanto, con D.G.R.T. n. 1228 del 07 ottobre2019, ha approvato uno specifico piano di prevenzione AIB ai sensi dell’art. 74 bis della L.R. 39/2000.

Uno degli interventi prioritari del suddetto piano era la manutenzione straordinaria dei due laghetti AIB situati in località Piani del Bianchi in Comune di Vaiano e Torre di Mezzana in Comune di Cantagallo.

Il progetto, finanziato interamente con i fondi del Piano di Sviluppo Rurale della Toscana, sottomisura 8.3, si pone come obiettivo principale quello di ripristinare la capienza originale di ciascun invaso ridotta significativamente dal deterioramento del telo di impermeabilizzazione.

I lavori, eseguiti dalla ditta Agriambiente Mugello Soc. Coop. Agricola, con sede legale in Barberino di Mugello, Via di Galliano, 15/A, sono iniziati a novembre 2021 e terminati nel mese di maggio 2022.

Sottomisura 8.3 - Annualità 2019 - Sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici. Lettera c) punto 1.c.1) “Interventi selvicolturali finalizzati alla prevenzione da rischio incendi”

CUP Artea: 884400



La Regione Toscana, ha identificato il comprensorio territoriale denominato “Monte Calvana” come un’area che in termini di frequenza, vulnerabilità e pericolosità potenziale, risulta soggetto ad alto rischio incendi e, pertanto, con D.G.R.T. n. 1228 del 07 ottobre2019, ha approvato uno specifico piano di prevenzione AIB ai sensi dell’art. 74 bis della L.R. 39/2000.

Uno dei punti cardine del suddetto piano sono i cosiddetti Punti Strategici di Gestione, aree ex agricole adiacenti al bosco rinaturalizzate a seguito dell’abbandono della coltivazione la cui vegetazione, soprattutto arbustiva, garantendo la continuità orizzontale e verticale del materiale combustibile, crea le condizioni ottimali per lo sviluppo e la propagazione degli incendi boschivi.

La gestione di queste aree, attraverso il decespugliamento, si pone come obiettivo principale quello di ricreare quegli spazi in cui un eventuale incendio, non trovando più materiale combustibile, possa estinguersi rapidamente.

Il progetto, finanziato interamente con i fondi del Piano di Sviluppo Rurale della Toscana, sottomisura 8.3, ha permesso di intervenire su circa 4 ettari di superficie.

I lavori, eseguiti dalla ditta Agriambiente Mugello Soc. Coop. Agricola, con sede legale in Barberino di Mugello, Via di Galliano, 15/A, sono iniziati a novembre 2021 e terminati nel mese di maggio 2022.

Sottomisura 8.5

Il bando punta a concedere un sostegno a copertura dei costi sostenuti per realizzare investimenti finalizzati ad adempiere agli impegni ambientali, all'offerta di servizi ecosistemici o alla valorizzazione in termini di pubblica utilità delle aree forestali e boschive della zona interessata o al rafforzamento della capacità degli ecosistemi di mitigare i cambiamenti climatici, senza escludere eventuali benefici economici a lungo termine.

Psr Feasr sottomisura 8.5 “Sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali”, annualità 2020

Sottomisura 8.5. annualità 2020 “Sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali”

Intervento di adeguamento funzionale del fabbricato denominato Vespaio facente parte del patrimonio agricolo forestale regionale in gestione all’Unione dei Comuni ai sensi dell’art. 29 della L.R. 39/2000 e ss.mm.ii.

CUP ARTEA n 910393

All’interno del complesso Acquerino Luogomano, in Comune di Cantagallo è presente un fabbricato denominato Vespaio, il cui indirizzo di utilizzo è legato a quanto previsto dall’art. 27 della L.R. 39/2000 e ss.mm.ii. con particolare riferimento alla promozione dell’uso sociale del bosco e delle attività ricreative e culturali ad esso correlate.

Data l’utilizzazione “ambientale” della struttura, lo scopo dell’intervento è quello del miglioramento dell’efficienza energetica del fabbricato riducendo il consumo di combustibili fossili attraverso la sostituzione delle due attuali caldaie a GPL, che forniscono l’acqua calda sanitaria e termica, con un termo camino alimentato a legna, materiale che oltre ad essere naturale e rinnovabile, è praticamente a chilometro zero dato che il fabbricato è contornato da tutti boschi.

I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Termoidraulica Giotto



Questa pagina ti è stata utile?