
Competenze
Il Piano Intercomunale di Protezione Civile dell'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio è la prima risposta organizzata di Protezione Civile a carattere sovracomunale, basato sul principio costituzionale di sussidiarietà, alle attività dei tre Comuni che ne fanno parte.
Ai sensi della deliberazione n. 2/2016 del Consiglio dell'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio, Capo II, art. 6, comma 1, lettera a), l'Unione esercita, in luogo e per conto dei Comuni partecipanti, sin dalla costituzione dell'Ente, l'attività in ambito comunale di pianificazione di Protezione Civile e di coordinamento dei primi soccorsi. All’Unione spettano l’approvazione e l’aggiornamento dei piani di emergenza comunali previsti dalla normativa vigente in materia di Protezione Civile, trasmettendone copia alla Regione Toscana, alla Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo di Prato ed alla Provincia di Prato.
I Sindaci dei Comuni associati conservano le funzioni di Autorità Comunale di Protezione Civile, talché al verificarsi dell'emergenza nell'ambito del proprio territorio comunale, assumono la direzione dei servizi di emergenza che insistono sul territorio del comune interessato, nonché il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvedono agli interventi necessari dandone immediata comunicazione al Prefetto e al Presidente della Giunta Regionale (art. 4, Capo II, deliberazione n. 2/2016 del Consiglio dell'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio).
I Sindaci di Cantagallo, Vaiano e Vernio sono per legge Autorità di Protezione Civile e responsabili dell’informazione ai cittadini e provvedono, secondo le norme regionali, a realizzare il Piano Intercomunale di Protezione Civile (D.Lgs. n°1 del 2 gennaio 2018); L. 265/99; L.R. 67/2003; Regolamento 69/R/2003; DGRT 1040/2014). Pur essendo le attività di Protezione Civile gestite in forma associata, i singoli Comuni provvedono direttamente allo svolgimento delle competenze di cui all'art. 8, comma 2, lettera d) della L.R. 67/2003, ossia adottano “gli atti e tutte le iniziative necessarie per garantire, in emergenza, la salvaguardia della popolazione e dei beni, assumendo il coordinamento degli interventi di soccorso nell'ambito del territorio comunale e raccordandosi con la provincia per ogni necessario supporto”. Gli atti associativi garantiscono altresì che l'attività di informazione e assistenza alla popolazione sia svolta presso ciascun Comune.
Per svolgere le attività di Protezione Civile, i Sindaci dei Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio si avvalgono in fase di emergenza, limitatamente alla funzione di informazione ai cittadini e a quella per l’organizzazione dei materiali e dei mezzi, di una struttura operativa comunale - Centro Operativo Comunale (C.O.C.) e Unità di Crisi Comunale.
PIANO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE - Unione dei Comuni Val di Bisenzio
Il Piano di Protezione Civile Intercomunale è stato approvato con Delibera di Giunta dell'Unione n. 10 del 30.07.2018, redatto in conformità alle previsioni di cui al D. Lgs.02/01/2018 n. 1 “Codice della protezione civile” nonché della Legge Regionale Toscana 29/12/2003 n. 67, al momento vigente, approvato con delibera del Consiglio dell'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio n. 96 del 20/12/2018.
Con Delibera di Consiglio dell'Unione n. 7 del 16 giugno 2023 è stata approvata la “Sezione del piano di protezione civile relativa alla gestione associata” (dgr 911/2023 punto 7)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Piano di Protezione Civile Intercomunale - online
Mappa interattiva on-line per una più facile acquisizione delle informazioni del Piano Intercomunale di Protezione Civile del territorio dei tre Comuni della Val Bisenzio: Cantagallo, Vaiano e Vernio
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Il Sistema Informativo Territoriale - SIT - Piano Intercomunale Protezione Civile
Mappa interattiva on-line per una più facile acquisizione delle informazioni del Piano Intercomunale di Protezione Civile - Unione dei Comuni Val di Bisenzio
E' uno strumento informatico (mappa interattiva on-line) di raccolta e organizzazione dei dati territoriali relativi alla Pianificazione della Protezione Civile del territorio dei tre comuni della Val di Bisenzio (Cantagallo-Vaiano-Vernio), che consente di associare alle basi geografiche di riferimento (cartografie, ortofoto aeree, immagini satellitari, ecc.) dati di varia natura (socio-economici, statistici, catastali, ambientali, reti tecnologiche, ecc.).
E' un importante strumento di dialogo tra l'Amministrazione i professionisti del settore ed anche i cittadini. La gestione e la conservazione di tale servizio è affidata ad una società privata, consultabile al seguente link:
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa
Struttura
Servizi o uffici di riferimento
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:
Contatti
Ultimo aggiornamento: 11-03-2025, 16:42