Salta al contenuto

Contenuto

Val di Bisenzio, 21 ottobre 2025 – Anci Toscana ha pubblicato otto avvisi territoriali per la coprogettazione dei servizi della rete regionale Botteghe della Salute (BdS), rivolti agli enti del Terzo Settore (Ets).
Tra gli ambiti territoriali interessati c’è anche quello dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio.

Gli avvisi mirano a selezionare partner del Terzo Settore per realizzare e gestire i servizi degli sportelli della Bottega della Salute nel biennio 2026–2027, proseguendo l’impegno della Regione Toscana e di Anci Toscana per garantire prossimità, inclusione digitale e accesso facilitato ai servizi pubblici, soprattutto per i cittadini più fragili o che vivono in aree montane e periferiche.

Per quanto riguarda il territorio dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio, i servizi previsti comprendono:

- supporto ai cittadini per l’utilizzo dei servizi sanitari online (prenotazioni Cup e Zerocode, cambio medico, accesso al fascicolo sanitario elettronico, pagamento ticket, bonus TPL, ecc.);

- assistenza per servizi online non sanitari (attivazione Spid e Cie, bandi e contributi comunali, servizi Inps, pagamenti tramite Open Toscana);

- attività di supporto ai medici di base e al segretariato sociale;

- azioni di prevenzione e promozione della salute, con interventi informativi su anziani fragili, dipendenze, uso di alcol, screening oncologici e malattie neurodegenerative.

Il contributo complessivo previsto per l’ambito Lastra a Signa–Pratese, di cui fa parte anche l’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio, è pari a 126.000 euro per le annualità 2026-2027, destinato a coprire parzialmente i costi di gestione e attività degli Ets partner.

Gli enti interessati possono presentare la manifestazione di interesse entro il 10 novembre 2025, utilizzando la modulistica disponibile sul Portale della trasparenza di Anci Toscana: 
https://ancitoscana.portaletrasparenza.net/it/trasparenza/bandi-di-gara-e-contratti.html.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio delegato dai Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio all'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio.

Via Bisenzio, 351

59021 Vernio

Ultimo aggiornamento: 21-10-2025, 16:41