
Contenuto
Unione dei Comuni della Val di Bisenzio, 17 settembre 2025 - Da domani, 18 settembre, e fino al 17 ottobre 2025, i cittadini residenti nei Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo potranno presentare domanda per il contributo affitto 2025.
Chi può partecipare
I tre bandi sono rivolti ai nuclei familiari che:
- sono residenti in uno dei tre Comuni della Val di Bisenzio;
- hanno un contratto di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrato, relativo all’immobile in cui risiedono (sono esclusi gli affitti per immobili di lusso, come le categorie catastali A1, A8 e A9);
- non percepiscono altri contributi pubblici specifici per l’affitto
- hanno un valore Isee e ISE entro le soglie stabilite da delibera di giunta regionale n. 851/2025 (le due fasce sono le consuete: fascia A per chi ha un valore ISE non superiore a 16.033,42 euro ed un’incidenza del canone sul valore ISE non inferiore al 14%; fascia B per chi ha un valore ISE non superiore a 32.456,72 euro e un’incidenza del canone sul sul valore ISE non inferiore al 24%).
Tutto il dettaglio dei requisiti è all'articolo 1 dei bandi (pubblicati qui sotto).
Gli importi
Il contributo economico varia in base al valore Ise e all’affitto pagato, secondo le regole fissate dalla Regione Toscana.
L’erogazione dei contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione avverrà con priorità a favore dei richiedenti inseriti nella graduatoria di Fascia A.
I contributi sono erogati nei limiti delle risorse assegnate all'ente dalla Regione Toscana per l’anno 2025, da quelle messe a disposizione dal Comune fino ad esaurimento delle stesse, secondo l’ordine stabilito nella graduatoria definitiva. L’importo effettivo sarà calcolato per ciascun beneficiario in graduatoria in proporzione al valore Ise, al canone annuo e alle risorse disponibili, rispettando i criteri di priorità stabiliti dall'avviso pubblico allegato.
Come presentare la domanda
La richiesta deve essere presentata esclusivamente online, accedendo all’area personale dei siti istituzionali dei tre Comuni, tramite Spid, Carta d’Identità Elettronica (Cie) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns).
Il percorso da seguire è: Documenti e Dati > Istanze.
Ecco i link diretti per ciascun Comune:
Residenti a Vaiano: https://www.comune.vaiano.po.it/documenti-e-dati/istanze/bandoaffitti2025
Residenti a Vernio: https://www.comune.vernio.po.it/documenti-e-dati/istanze/contributo_affitti_2025
Residenti a Cantagallo: https://www.comune.cantagallo.po.it/documenti-e-dati/istanze/contributo-affitti-anno-2025
Per chi avesse problemi a presentare in autonomia la domanda, può rivolgersi a uno dei Centri di facilitazione digitale presenti in Val di Bisenzio.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 17-09-2025, 22:37