Salta al contenuto

L’ufficio elettorale gestisce le procedure legate alle consultazioni elettorali, rilascia i certificati di godimento dei diritti politici e d'iscrizione nelle liste elettorali, le tessere elettorali, cura la tenuta e l'aggiornamento dello schedario delle liste elettorali, l'albo delle persone idonee alle funzioni di presidente di seggio, di scrutatore e l’albo dei giudici popolari.

Elezioni

Sono elettori tutti i cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti in Italia che abbiano compiuto il 18° anno di età e che godono in Italia e nel loro paese di origine del diritto di voto. Per poter votare bisogna recarsi al seggio elettorale con la propria tessera elettorale, insieme a un documento di identità valido.

Per i cittadini stranieri comunitari:

I cittadini comunitari residenti a Vernio che intendono votare alle elezioni amministrative comunali o all'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia possono fare domande durante tutto l'anno per essere iscritti nell’apposita lista aggiuntiva istituita presso l'Ufficio Elettorale.

Si precisa che per partecipare alle elezioni è necessario iscriversi entro e non oltre il 35° giorno anteriore alla data fissata per la votazione. Quando il cittadino comunitario viene iscritto nella lista elettorale aggiunta, l'Ufficio elettorale provvederà a comunicare al cittadino le modalità del ritiro della propria tessera elettorale.

Per cittadini italiani detenuti, ricoverati, malati, in condizioni particolari, che necessitano di assistenza al voto o per i cittadini italiani residenti all’estero sono previste procedure particolari per poter garantire il diritto di voto a tutti. Per informazioni contattate direttamente all’ufficio elettorale.

Scrutatore di seggio

La richiesta per l’iscrizione nell'Albo degli scrutatori per lavorare ai seggi elettorali per lo svolgimento delle elezioni e referendum viene presentata all’Ufficio Elettorale. In caso di elezioni gli iscritti all’albo possono essere nominati a scrutatori dalla relativa Commissione Elettorale Comunale secondo la normativa vigente.

I requisiti per richiedere l'iscrizione sono:

essere maggiorenni;

essere residenti nel comune presso il quale si indirizza la domanda;

avere assolto la scuola dell'obbligo;

non essere dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti e dell'Ente SPA;

non essere in servizio presso Forze Armate;

non essere medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti;

non essere Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;

non essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Per l'iscrizione o la cancellazione nell'Albo degli scrutatori la domanda va presentata dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno.

Presidenti di seggio

La richiesta per l’iscrizione nell'Albo dei presidenti di seggio per lavorare ai seggi elettorali per lo svolgimento delle elezioni e referendum viene presentata all’Ufficio Elettorale. In caso di elezioni gli iscritti all’albo possono essere nominati a presidenti di seggio dal Presidente della Corte d'Appello di Firenze secondo la normativa vigente.

I requisiti per richiedere l'iscrizione sono:

avere la cittadinanza italiana;

essere residenti nel comune presso il quale si indirizza la domanda;

essere iscritti nelle liste elettorali del comune presso il quale si indirizza la domanda;

aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di  secondo grado (diploma di scuola media superiore);

essere maggiorenni e non aver superato il 70° anno di età;

non essere dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti e dell'Ente SPA;

non essere in servizio presso Forze Armate;

non essere medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti;

non essere Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;

non essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Per l'iscrizione o la cancellazione nell'Albo dei Presidente  la domanda va presentata dal 1 ottobre al 31 ottobre di ogni anno.

Il presidente di seggio prima dell'insediamento dell'Ufficio elettorale nomina il Segretario del seggio elettorale tra tutti i cittadini italiani maggiorenni, residenti nel comune ed iscritti nelle liste elettorali del Comune. Si ricorda che il segretario è quindi scelto espressamente come persona di fiducia dal Presidente di seggio elettorale.

Giudici popolari

La domanda per l'iscrizione negli Albi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e Corte di Assise di Appello, viene presentata all’Ufficio Elettorale. Requisiti per l’iscrizione:

I giudici popolari per le Corti di Assise devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;

buona condotta morale;

età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;

titolo finale di studi di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo.

per le Corti di Assise di Appello, oltre i requisiti stabiliti negli articoli precedenti, è necessario essere in possesso del titolo finale di studi di scuola media di secondo grado, di qualsiasi tipo.

Per iscriversi occorre presentare la domanda nel periodo che va dal 1° aprile al 31 luglio degli anni dispari.

Documenti che rilascia l’ufficio elettorale:

-Tessera elettorale

-Certificato di godimento dei diritti politici

-Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Modulistica

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 12:11

Questa pagina ti è stata utile?